L'incursione di Riyoko Ikeda nel mondo
del Cinema è stata breve e per ora si ferma solo a un paio di
esperimenti.
Nel 1983 Chris Marker scrive e dirige "San Soleil", un film tra documentario e fiction.
La pellicola è una composizione d'immagini, scene e pensieri girate tra il Giappone e la Guinea-Bissau (passando per Parigi, San Francisco, l'Islanda e gli Stati Uniti) definiti da Marker "due poli estremi della sopravvivenza" che rappresentano il percorso il viaggio e di Sandor Krasna (alias lo stesso Marker). Una voce femminile, il narratore, un'amica di Krasna legge le lettere che lui le ha inviato, riflessioni, investigazioni e lirismo su quanto si trova ad osservare
La voce del narratore nella versione originale, quella francese è stata affidata a Florence Delay, mentre Riyoko Ikeda ha prestato la sua voce per la versione giapponese.
In Italia il film non è mai stato importato, tuttavia è disponibile una raccolta (a un prezzo davvero economico) in due dvd, dalla RHV e distribuito dalla Sony Pictures Home Entertainment, di alcune pellicole di Marker in lingua originale con sottotitoli in italiano al cui interno troviamo anche "Sans Soleil".
- Regia: Chris Marker
- Sceneggiatura: Chris Marker
- Produzione: Francia
- Disco 1:
- La
Jetée (29 minuti)
Sans Soleil (110 minuti) - Disco 2:
- Level Five (106 minuti)
- Exta: non presenti
- -----------------------
- Regia: Chris Marker
- Sceneggiatura: Chris Marker
- Produzione: Francia
- Lingua:
- Francese, Inglese, Tedesco, Giapponese
- Sottotitoli:
- Inglese
Nel 1994 Riyoko Ikeda appare con un cameo, insieme a molte altre guest start, nella pellicola del film giallo fantasy, "Rampo (らんぽ)".
Il filme è stato oggetto di numerose discussioni a causa della sua distribuzione, lo stesso giorno, nelle sale cinematografiche giapponesi di due edizioni totalmente differenti. Il produttore Kazuyoshi Okuyama non si ritenne soddisfatto al suo completamento della versione realizzata dal regista Rintaro Mayuzumi, così decise di mettersi dietro la macchina da presa e girare diverseversioni o nuove scene della pellicola.
Un anno dopo il 27 maggio 1995 fu distruita inoltre una versione internazionale del film con un rimontaggio della versione di Okuyama e con l'aggiunta di nuove scene prima escluse.
Sempre nel 1995 la console per videogiochi SEGA realizzò un videogioco basato sulla pellicola.
Il 20 Ottobre 2012 è stato distribuito nei cinema giapponesi il documentario "Strains of Odyssey (天心の譜)" del regista Oguri Ken’ichi.
Il documentario è stato realizzato con il materiale filmato nei sei mesi in cui Oguri Kenìichi ha seguito le prove del maestro d'orchestra giapponese Kobayashi Ken-ichiro per un concerto evento che ha visto suonare insieme musicisti disabili e normaldotati, appare anche Riyoko Ikeda.
Nel 2021, Riyoko Ikeda, prende parte al documentario, dei registi svedesi Kristina Lindström e Kristian Petri, "The Most Beatiful Boy in the World (Il Ragazzo più Bello del Mondo) dedicato a Björn Andrésen (protagonista del film di Luchino Visconi "Morte a Venezia").