----------------------------------------------



Riyoko Ikeda Fan Site (RIFS):
Parlaci un po’ di te.

JEANNEEG38 (J): Il mio nickname è Jeanneeg38, amo la storia, i film storici e i costumi storici.
Sono uno studentessa di storia e il mio sogno è lavorare un giorno alla Reggia di Versailles e realizzare costumi storici. Vorrei anche creare molti film con mia sorella.
Adoro altri personaggi oltre a "Le Rose di Versailles", di cui un giorno voglio realizzare il cosplay: Candy, Tom Sawyer, Secret of the Cerulean Sand, Loulou de Montmartre e Sophie’s Troubles.


Adoro anche le serie  Netflix "Anne" e la serie TV "Nicolas Le Floch".
Mi piace disegnare, scrivere (molto), dipingere, leggere.


RIFS: Da quanti anni fai cosplay?

J:
Ho iniziato a fare cosplay quando ero ragazzina. All'inizio non ero io a cucire i miei costumi come facci invece oggi (ammetto però che era comodo all'epoca ricevere i costumi già pronti senza alcuno sforzo). Dovetti così chiedere alla mia insegnate di cucina, ovvero mia Nonna, di realizzare gli abiti dei miei eroi preferiti. Ho sempre desiderato interpretare, anche solo per un momento,  un personaggio anche nella vita reale. Quando indosso un costume, io divento quel personaggio, con la sua testa, i suoi amici, con tutto.
Quando ero adolescente con mia sorella e facevamo cosplay ci registravamo per fare dei filmati. Ci piace farlo ancora oggi, anche nostro Padre ha accettato di fare il cosplay del Generale de Jarjayes, il Padre di Oscar (non abbiamo dovuto nemmeno costringerlo e si è anche divertito!).


RIFS:
Secondo te qual è l’essenza del cosplay?

J: Il cosplay è dare vita a un personaggio di fantasia, proporre un'interpretazione personale e provare per un attimo a sentire quello che il personaggio sente. Più che cercare di assomigliargli fisicamente, penso che sia cercare di entrare nella sua testa e sentire le sue paure, i suoi dubbi ma anche la sua felicità.
Il cosplay è anche un'avventura davvero affascinante, bisogna fare un grande lavoro di ricerca, qual e materiale è il migliore o come impostare il costume o dove trovare quell'accessorio...


RIFS: Ricordi qual è stato il tuo primo cosplay e cosa hai provato?

J: Il mio primo cosplay è stato realizzato da mia Nonna ed era «Sophie», da "Les malheurs de Sophie", un programma televisivo francese degli anni '90/2000. Ricordo che quel momento fuo magico, e mi tagliai anche capelli come Sophie. Dopo avere indossato il costume ho iniziato a immaginarmi come lei si sarebbe comportanta. Era come se potessi entrare nel suo mondo.
Il primo cosplay che ho realizzato io è stata la prima uniforme di Oscar, quella bianca. Quella volta mi sono sentita davvero orgogliosa di me stessa, ho trovato che assomigliava alla sua. Mi sentivo davvero maestosa e torturata... Oscar, decisamente. :D


RIFS:
Qual è il cosplay a cui sei più legata e perché?

J: Il cosplay a cui sono più legate è quello di Oscar in uniforme rossa.
Uno dei motivi è molto semplice, il mio colore preferito è il rosso (insieme al verde, ma questo ora non importa). D'altra parte, Oscar è un personaggio/persona estremamente importante nella mia vita (lo spiegherò meglio nella prossima domanda). Quando indossa quell'uniforme, nell'anime/manga, ha 18-20 anni, come me oggi. Durante questo periodo, deve affrontare molte difficoltà, nascondere i suoi sentimenti, poi lasciarli andare, e soffrire molto. È molto legata alla sua carissima amica Maria Antonietta, e vive molte avventure con la sua piccola protetta Rosalie. Queste due donne meravigliose mi ricordano mia sorella, e amo il loro rapporto con Oscar. Infine, deve anche affrontare i sentimenti di André, che non vuole vedere. Questa uniforme è il simbolo della giovinezza di Oscar. Tutti gli eventi e le cose legate a questa uniforme me lo fanno amare così tanto, e pensare a tutto questo quando lo indosso è affascinante.


RIFS:
Parlaci del personaggio ikediano a cui sei più legato e cosa significa per te.

J:
Il personaggio della Ikeda a cui sono più legata è (ovviamente) Oscar. Per me lei è un modello, un'ispirazione e una vera guida di vita. Mi insegna ad essere sempre coraggiosa, orgogliosa e forte. Oscar non segue tutte le regole, si fa strada da sola. Non permette alle persone di farle del male o di sminuirla. Anche se è forte, spesso dubita dei suoi sentimenti, di come fare le cose giuste. Mi insegna anche che dobbiamo proteggere le persone che amiamo. Infine, entrambi seguiamo gli stessi principi: fedeltà, lotta per la giustizia, fiducia solo in se stessi.


RIFS:
Quale manga di Riyoko Ikeda (escluso "Le Rose di Versailles", "Caro Fratello" e "Orpheus") consigli per una sua lettura?

J: Ci sono due brevi manga "Claudine...!" e Primo Amore, entrambi pubblicati in Italia.


RIFS: Quanto tempo ti ci vuole per realizzare un tuo cosplay?

J: Per realizzare un'uniforme, ho bisogno di una o due settimane, ma solo se riesco a lavorarci tutti i giorni. Per cucire un abito del XVIII secolo, ho bisogno di una settimana ma è più facile perché seguo solo il carta modello, non ne ho uno per i costumi di Oscar.


RIFS:
Quali consigli vorresti dare a chi vorrebbero intraprendere per la prima volta la strada del Cosplayer?

J: Sì, ho alcuni consigli:
Non abbiate paura della difficoltà, cominciate con uno costume facile per esercitarvi. Il resto seguirà.
Chiedete aiuto e consigli alle persone intorno a voi, se non conoscete nessuno che cuce, allora chiedete ad un professionista.
Compra  gli strumenti migliori se vuoi  realizzare un lavoro migliore. Non hai bisogno di materiali professionali, né della macchina da cucire più costosa. Solo alcune cose di base, per rendere il vostro lavoro più veloce, più facile e più bello. Per esempio, una macchina da cucire, carta modello che assomiglia a quello che vuoi fare, metro per cucire, etc.
Potete ispirarvi da altri cosplay realizzati sullo  stesso personaggio, provate anche a chiedere qualche consiglio ai cosplayer, non avete nulla da perdere :)
Cercate di motivare i vostri amici, e create un gruppo cosplay, tutti stanno cosplayando un personaggio!


RIFS: Hai una pagina Facebook, instagram o un sito dove possiamo seguire i tuoi cosplay?

Y: Ho un account instragram @jeanneeg38. 
Non è ancora completo con tutti i miei lavori, ma arriveranno ;)
Vi do un piccolo spoiler, in realtà sto cucendo il vestito di Oscar, ma è davvero difficile trovare i tessuti giusti! Comunque, lo realizzerò presto. Siate pronti, e non esitate ad andare a controllare il mio lavoro o a mandarmi un messaggio se volete parlarne :)


Instagram: https://www.instagram.com/jeanneeg38/
 
Intervista del 30 Gennaio 2021


 
This template downloaded form free website templates