----------------------------------------------
Riyoko Ikeda Fan Site (RIFS): Parlaci un po’ di te.
JOMNIXDE (J): Ciao, sono Agnieszka ma i miei amici mi chiamano Glon o Jomnixde dall'account Instagram. Ho 20 anni e vivo in Polonia nella piccola città di Lublino. Studio logistica in una scuola privata e questo è il mio ultimo anno e l'ultimo esame per ottenere la qualifica di sull'ultima qualifica per il titolo divertente di tecnico di logistica.
RIFS: Da quanti anni fai cosplay?
J: Sono un cosplay da quattro anni... ho inziato nel Giugno del 2014.
RIFS: Secondo te qual è l’essenza del cosplay?
J: Il Cosplay per me è un hobby, praticalro mi rilassa, sono un autodidatta. Ho imparo tutto da libro, da mia zietta e da un mio amico. Il cosplay è qualcosa che puoi imparare cuciendo, stilizzando e creando armature, puoi impari tutto.
RIFS: Ricordi qual è stato il tuo primo cosplay e cosa hai provato?
J: Sì, ricordo tutto dei miei costumi e i personaggi *ride*.
Il mio primo cosplay è stato Sebastian da Kuroshitsuji (Black Butler) e mi sono sentito alla grande! Ma quando ho rivedo le foto del 2014.. oh my Dio, sto pensando di cambiare il trucco del costume (non l'ho cucito molto bene) e tutto da cambiare!*ride*
RIFS: Qual è il cosplay a cui sei più legato e perché?
J: Oh, io sono molto legato/affezionato a tutti i miei costumi... sia quello facile e che quello difficile da realizzare, ma sono davvero innamorato delle mie due versioni di André Grandier basate sulla versione del teatro Takarazuka e di Hans Axel von Fersen di "1789: "Lovers of the Bastille ( spettacolo di Takarazula basato sul musical francese "1789: Les Amants de la Bastille" ndlLuca). Perché? Sono totalmente innamorato dei costumi storici e in generale della storia della Rivoluzione Francese, connaturato al mio amore per i musical.
RIFS: Parlaci del personaggio ikediano a cui sei più legata e cosa significa per te.
J: Penso che sia André Grandier di "Le Rose di Versailels", per me è stata sicuramente una sfida ... André in divisa da Musical... ho dovuto imparare tutto sul cucito per copiarlo molto bene per sembrare come lui. Lui significa davvero molto per me. Grazie a lui ho iniziato ad approfondire la storia della Francia e adoro le uniformi militari di manga, anime, musical e film.
RIFS: Quale manga di Riyoko Ikeda (escluso "Le Rose di Versailles", "Caro Fratello" e "Orpheus") consigli per una sua lettura?
J: Hmm... non saprei... Ho letto e visto soltanto "Le rose di Versailles" e "Caro Fratello", ma sto pensando di leggere "Claudine...!".
RIFS: Quanto tempo ti ci vuole per realizzare un tuo cosplay?
J: Hmm... non saprei... dipende dal costume che scelgo. Tutti sanno che più tempo possiamo dedicare al Costume e meglio è il risultato finale.
Per l'uniforme del Takarazuka di André.. sono al lavoro da 4 mesi, sul redingotte André possono andare via anche 2-3 mesi, su costume normale e facile ci può volere un mese o una settimana.
RIFS: Quali consigli vorresti dare a chi vorrebbero intraprendere per la prima volta la strada del Cosplayer?
J: Quando vuoi fare il tuo primo cosplay ... non devi avere paura ... è mooooolto divertente! Qualche volta qualcosa non va come avevamo programmato, ma non devi avere deprimerti la prossima volta andrà meglio! Non farti spaventare! Ogni volta puoi imparare qualcosa di nuovo, tutti hanno dovuto inziare, anche i migliori cosplayer del mondo!
RIFS: Hai una pagina Facebook, instagram o un sito dove possiamo seguire i tuoi cosplay?
J: Sì, ho una pagina su Facebook e su Instagram dove aggiungo le foto e i progressi dei miei costumi!
Facebook: https://www.facebook.com/GlonCosplay/
Instagram: https://www.instagram.com/jomnixdeglo/
Intervista del 22 Novembre
2018