----------------------------------------------


Riyoko Ikeda Fan Site (RIFS):
Parlaci un po’ di te.

ROSE (R): Sono Rose e ho 20 anni. Ho una laurea in Jazz Vocal Performance, e in questo momento sto conseguendo una laurea in Studi asiatici.
Sono un cosplayer e un consulente storico, e il mio sogno nella vita è di avere un gruppo di rievocazione di Takarazuka e la mia casa da tè.
I miei amici si riferiscono a me come un principe perché nella vita quotidiana indosso molti abiti storici da uomo.

RIFS: Da quanti anni fai cosplay?

R:
Ho inziata fare cosplay da molto piccola, forse avevo sette anni quando ho fatto il mi primo cosplay.


RIFS:
Secondo te qual è l’essenza del cosplay?

R: Diventare quello che voglio essere!
Quando ho voluto provare il quello che per me è il massimo della bellezza e della forza, sono diventata Oscar di "Le Rose di Versailles".
Ho fatto il cosplay di  Asaka Rei perché è un personaggio che mi collega a due cari amici che volevo vedere sorridere vedendo il loro personaggio preferito prendere vita. Ho lavorato duramente sui miei cosplay di Chun Li per il mio ragazzo e per me, solo per far ridere i nostri amici.
A volte vediamo personaggi e vogliamo essere loro perché ci manca una parte di loro in noi stessi. I personaggi stupidi ci aiutano a non prenderci troppo seriamente, i personaggi tristi ci aiutano a vedere le nostre emozioni sincere e reali. A volte tutto ciò che dobbiamo fare per mostrare quei sentimenti è passare un giorno con le scarpe (letterali) di quel personaggio!

RIFS:
Ricordi qual è stato il tuo primo cosplay e cosa hai provato?

R: Il mio primo cosplay è stato Mukumuku di "Harvest Moon: A Wonderful Life". Mukumumu è una specie di yeti che un tempo era un uomo che si è trasformato in questa creatura bianca e pelosa per potere vivere nella foresta. Mia madre e io  realizzammo il suo costume con della pelliccia finta, la colla caldo e del feltro. Ho saltato per tutta la mia classe di scuola elementare come un asino, facendo suoni e versi. Probabilmente era tutto molto confuso e fastidioso per quelli che mi circondavano, ma questo è anche quello che puà fare un bambino. Mia madre ha poi imbottito una sedia nella mia stanza ocn il costume dopo che ho finito di indossarlo.

RIFS: Qual è il cosplay a cui sei più legata e perché?

R: Non ci sono foto di questo cosplay, ma quando avevo 16 anni, mi sono vestita da Oscar ("Le Rose di Versailles") quando lei indossa il suo vestito lounging (sai, quando indossa una camicetta fluida, seduto indietro, bevendo vino). Ho organizzato una grande festa del tè il giorno della presa della Bastiglia con alcuni amici che amavano "Le Rose di Versailles", ciò ho messo il cuore e l'anima, ho usato un antico set da the di mia nonna, ho raccolto ikl the, preparato dozzine di meravigliosi pasticcini, scelto la musica e realizzato dei segnaposto con i nomi dei loro personagig preferiti, sistemando cimeli di Oscar e André come centrotavolo.... anche se ora con quel gruppo di persone si sono persi i rapporti io ricorderà per sempre quel giono in cui mi sono sentita tanto amata vestita come Oscar.

RIFS: Parlaci del personaggio ikediano a cui sei più legata e cosa significa per te.

R: E' così facile da dire Oscar ("Le Rose di Versailles"), ma non riesco davvero a pensare a nessun altro personaggio da quando sono adulta che abbia cambiato la mia vita.
Avevo 16 anni quando vidi per la prima volta  "Le Rose di Versailles", lei era così simile a me. Mio padre voleva un maschio e mi ha cresciuto come tale, ho conosciuto il mio ragazzo sin dall'infanzia ed è proprio come André. Le azioni, il comportamento e l'atteggiamento di Oscar sono così simili ai miei che a volte fa paura. Oscar, mi ha fatto sentire come se potessi essere bella come lei, e lei sarà per sempre la mia forza. Quando ho visto Oscar, sono cresciuta. Sono diventata una donna. Niente mi ha cambiato più di lei, nessuna terapia, nessuna persona. Penso che un modo migliore per esprimere il mio pensiero sia che Oscar non mi ha cambiato, ma lei è stata l'unica che ha fatto sì che il cambiamento partisse da me.


RIFS: Quale manga di Riyoko Ikeda (escluso "Le Rose di Versailles", "Caro Fratello" e "Orpheus") consigli per una sua lettura?

R: "Claudine...!" Penso che "Claudine..." sia il mio manga preferito da dare a leggere ai miei amici. Tutto quello che devo fare è consegnargli il fumetto, sembra molto breve e senza pretese, ma quando lo aprono contiene una versione condensata di tutte le cose che amo di Riyoko Ikeda. Il dramma, il romanticismo, l'eleganza, il dolore! Alcuni miei amici nel restituirmi il volume mi hanno detto, con le lacrime agli occhi: "Ti odio!" So, che è perché il manga li ha davvero toccati.

RIFS: Quanto tempo ti ci vuole per realizzare un tuo cosplay?

R: Ero solita darmi dei limiti di tempo per i cosplay, ma poi i risultati non mi facevano mai sentire orgogliosa. Partecipavo a competizione di cosplay dicendomi "Bene, questo cosplay deve partecipare a questo concorso!” E poi, al momento in cui vedevo la concorrenza, mi accorgevo che le mie abilità erano al di sotto delle mie possibilità perché ero così di fretta,  preoccupata di non finito. Ora, ho accettato che fare un buon lavoro è ciò che mi rende più felice. Quanto tempo impiegano i miei cosplay? Tutto il tempo che serve per fare un buon lavoro.

RIFS: Quali consigli vorresti dare a chi vorrebbero intraprendere per la prima volta la strada del Cosplayer?

R: Datti il ​​tempo che ti serve per realizzare il tuo primo cosplay. Scegli il personaggio che ti appassiona di più, perché così se vorrai riproporre quel personaggio quando sarai più esperto è probabile che non avrai problemi a canalizzare nuovamente quella passione. Non scegliere qualcosa solo perché pensi che impressionerà, ti sentirai frustrato! Non aver paura di fare le cose o di rinunciarvi per dedicarti a un altro cosplay. Stai sempre imparando.

RIFS: Hai una pagina Facebook, instagram o un sito dove possiamo seguire i tuoi cosplay?

M: Il mio instagram è @rosaliumcosplay o @rosalium (dove troverete il mio cosplay di Oscar! Dovrei ripubblicarlo sul mio account di cosplay ma ... sto lavorando a un cosplay molto elaborato di Oscar presto ...)
Contribuisco anche a moderare il blog di Tumblr justandrethings, e sono il fondatore di Rose of Versailles Amino, una community per gli appassionati di "Le Rose di Versailles".

Instagram: https://www.instagram.com/rosaliumcosplay/

 
Intervista del 25 Novembre 2018


 
This template downloaded form free website templates