----------------------------------------------




Marlene Dietrich, considerata tra le più belle icone del cinema dei prima metà del novecento venne più e più volte definita come "l'uomo più elegante di Hollywood".

Dichiaratamente bisessuale la Dietrich ebbe diverse relazioni sia con uomini che con donne, tra queste ricordiamo Mercedes de Acosta, una scrittrice con cui anche Greta Garbo ebbe una lunga relazione.

Nel film "Marocco" (1930) Marlene appare vestita con un frac e bacia una donna, da allora non mancò un film in cui Malene non appariva in almeno una scena con i pantaloni. L'abbigliamento maschile fu la stessa strada che scelse quando decise di riapparire sui palcoscenici teatrali intorno agli anni cinquanta per cantare canzoni d'amore al maschile.

Tuttavia la sua apertura sessuale portò la Paraumount a minacciarla di licenziamento se non avesse smesso di ostentare la sua bisessualità, ma ciò rimasero solo delle parole, il personaggio funzionava e gl'incassi dei suoi film erano sempre molto alti.

L'uso dei pantaloni di Marlene anche quando era fuori scena portò molte donne a iniziare a indossarli finendo per sdoganarli come indumento maschile.

Marlene Dietrich morì il 6 Maggio del 1992 a causa, in via ufficiale, di un infarto, tuttavia dieci anni dopo la sua morte, nel 2002, la sua segretaria dichiarò che l'attrice si sarebbe in realtà suicidata con dei sonniferi.


 
This template downloaded form free website templates