L'adattamento venne affidato a Fioretta Metz, mentre I Cavalieri del Re curarono la colonna sonora che avrebbe accompagnato la recitazione degli attori o evidenziato dei momenti particolarmente salienti della narrazione: "Minuetto per la Regina"; "Il Canto di André"; "Complotto a Corte" e "Alla porte della Rivoluzione".
La storia raccontata in questo audio libro si differisce leggermente da quella dell'anime da cui prende il via, ad esempio molti episodi della vita di Oscar e André vengono solo accennati se non saltati e i due sono gli unici dei protagonisti a interagire e che l'ascoltatore sente, mentre di tutti gli altri, compresi Maria Antonietta e Fersen, ci vengono solo narrate le loro vicende. Il finale della storia, invece, pur raccontato in maniera diversa, molto più simile a quello presentato nell'episodio 41 (Inedito in Italia) dell'anime, è rimasto pressoché invariato con Oscar e André che dichiaratosi il loro amore decidono di unirsi ai Rivoluzionari e di costruire una nuova Francia attraverso un cammino dal quale nessuno dei due farà ritorno.
La voce di Oscar e di André, così come nell'anime vennero affidate a Cinzia de Carolis e a Massimo Rossi, mentre quella del narratore ebbe un re-casting e assunse il suono di quella di Luigi La Monica.
L'audio libro venne pubblicato nel doppio formato LP e MC.
Le canzoni composte e cantate
dai Cavalieri del Re, vennero inserite anche nelle raccolte dei volumi
4 e 5 di Tivulandia.
Nel 2003 la BGM Ricordi ha ristampato gli LP e MC di Tivulandia su CD.
Le quattro canzoni sono state poi anche inserite nel primo cd della raccolta completa di tutte la sigla dei Cavalieri del Re "Manga's Melody & Song" (2009).
Nel 2011 in occasione del 30esimo anniversario d'attività dei Cavalieri del Re è stato pubblicato un box, "Opera Omnia" composto da 8 Cd al cui interno non solo è stata ri-proposta la sigla di Lady Oscar e dei brani che compongono il drama ''La storia di Lady Oscar", ma anche l'inedita prima versione della canzone "Alla porte della Rivoluzione" .