E' piena notte quando Rosalie e suo figlio François lasciano Parigi di gran corsa per andare a stabilirsi in Svezia. E' stato così deciso per metterle al sicuro dato il piano in atto di Bernard, suo marito, e di Alain per attentare alla vita di Napoleone reo di avere tradito gli ideali della Rivoluzione (vedi Eroica).
Tuttavia al loro arrivo nella residenza di Madame De Steal, loro mecante in Svezia, la Governate della donna decide di vendere Rosalie e suo figlio agli abitanti del villaggio in modo che possano rincondurli a Parigi per essere puniti da Napoleone. Madre e figlio riescono a fuggire per un attimo, accorgendosi degli strani rumori intorno al castello, tuttaviga gli abitanti del viallaggio sono sulle loro tracce e tutto sarebbe perduto se non fosse per l'arrivo improvviso diuna misteriosa carrozza che li conduce in salvo. Rosalie riesce a riconoscere nel cocchiere il volto di Monsieur Girodelle.
L'uomo conduce finalmente Rosalie e suo figlio al sicuro, presso la sorella di Fersen: Sophie. Qui la donna informa i due che saranno condotti a Stoccolma dove si stabilieranno e dove il Conte di Fersen ha trovato un lavoro a François come consulente legale presso la Biblioteca Reale.
I giorni passano e François si è ben ambientanto alla sua nuova vita, qui viene a sapere qualcsa in più del Conte di Fersen che riferisce a Rosalie, ovvero del cambiamento dell'uomo, oggi molto duro e poco amato dal popolo e le sue politiche improntante sul conservatismo. pare inoltre che Gustavo IV, Re di Sezia presso cui il Conte presta i suoi servizi sia ormai instabile dopo la sua sconfitta in Russia e gira voce che si stia organizzandoun colpo di Stato per detronizzarlo.
Il lavoro di François alla Biblioteca Reale procede molto bene e qui il giovane conosce Fabian Nobel, un ragazzo molto giovane con cui entra subito in sintonia e che lo informa dei cambiamenti che la Svezia sta subendo, come l'avverarsi del Colpo di Stato che porta lo Zio di Gustavi IV sul trono, che però data la sua età avanzata nominare Carlo Augusto di Danimarca come Principe ereditario. Tuttavia poco dopo la nomina Carlo Augusto viene ritrovato morto. I sospetti ricadono ben presto sul Conte di Fersen già sospettato di avere ordito il Colpo di Stato. Fabian avvisa così prontamente François - sapendo dell'amicizia che lo lega con sua madre Rosalie - di avvisare il Conte Fersen di abbonare la Svezia in quanto il popolo ha deciso di linciarlo per punirlo della morte di Carlo Augusto per nominarsi a sua volta Re di Svezia e potere così attaccare la Francia e distruggerla vendicandosi così su quel popolo reo di avere ucciso Maria Antonietta. Qui Fabian fa un ulteriore confessione ai due francesi, egli è un rivoluzionario e sta collaborando per abolire la monarchia in Svezia e portare la Repubblica.
Rosalie e François subito dopo la visita di Fabian si recono immediatamente da Sophie per avvisarla del pericolo imminente, qui la donna incontra Fersen che la ringrazia per avere servito sua Maestà la Regina di Francia fino all'ultimo giorno ed esorta François a vivere la propria vita fino alla fine e che lui è pronto ad accettare la sua fine.
Usciti fuori dalla villa di Sophie, François non riesce a comprendere perché la madre non abbia insisito con l'uomo per falro fuggire nonostante il pericolo incombente e quello che Fabian ha corso nell'avvisarli. La loro conversazione viene ascoltata, per puro caso da un compagno rivoluzionario di Fabian.
E' il 20 Giugno 1810 la folla attacca la carrozza di Fersen,
François incrocia Fabian e gli chiede aiuto per proteggere l'uomo. Fabian non fa
in tempo a rispondere a François che un suo compagno, avendo saputo del suo
tradimento lo pugnala a morte. Tra le braccia di François , Fabian gli chiede di
continuare a vegliare la Svezia per lui fino a quando la sua nazione non
diventerà un simbolo di pace per tutto il mondo.
Poco distante da lì, il popolo si lancia contro la carrozza di Fersen
uccidendolo.
L'anno successivo la Svezia accoglie Bernadotte come nuovo Re e a grande sorpresa quest'ultimo si proclama antifrancese e successivamente la rende una nazione neutrale. François viene assunto a corte come precettore del figlio di Bernadotte: Oscar, futuro Re di Svezia che getterà la basi per la dinastia dei Bernadotte, ancora oggi regnanti della Svezia.
Gli anni passano e un'anziana Rosalie si addormenta per sempre guardando la Svezia, sua nuova patria e sognando Bernard.