----------------------------------------------


(attenzione contiene spoiler)


PERSONAGGI STORICI:

Viene nominata Jeanne Antoinette Poisson, marchesa di Pompadour, detta Reinette ("reginetta"), meglio nota come Madame De Pompadour è stata a più celebre e importante favorita di Luigi XV.
Durante un ballo conobbe Luigi XV che ne fece la sua amante, acquistandole per lei il titolo di Marchesa e riconoscendone il titolo di
maîtresse-en-titre (amante ufficiale).
Madame de Pompadour  influenzò profondamente tutto lo stile della prima metà del Settecento sostenendo l'arte, la moda, il il teatro, la musica e le idee degli illuministi. Anche in politica la sua personalità si fece sentire, influenzando e consigliando Luigi XV sulle sue scelte. A lei si deve la riuscita del rovesciamento delle alleanze, con il quale la Francia si unì al Sacro Romano Impero, unione che sarebbe stata sancita nel 1770 dal matrimonio del Delfino Luigi Augusto con l'arciduchessa Maria Antonietta d'Austria. Morì nel 1764 per un edema polmonare acuto.

-----------------------

Si vede Gustavo IV Adolfo di Svezia,  Re di Svezia dal 1792 sino alla propria abdicazione nel 1809.  

All'assassinio del padre, Gustavo III nel Marzo 1792, Gustavo Adolfo gli succedette al trono all'età di 14 anni, sotto la reggenza dello zio, Carlo, Duca di Södermanland.

L'incapacità di gestione delle faccende diplomatiche di Gustavo Adolfo portarono alla sua deposizione grazie ad un complotto di ufficiali dell'esercito e alla sua successiva abdicazione il 29 Marzo 1809.

Il 19 Maggio dello stesso anno, gli Stati Generali decretarono che tutta la famiglia di Gustavo IV dovesse essere esclusa dalla linea ereditaria del trono. Il 5 giugno il Duca Reggente (lo zio di Gustavo) venne proclamato Re con il nome di Carlo XIII, dopo aver sottoscritto una nuova costituzione liberale e Gustavo IV con tutta la sua famiglia fu esiliato in Germania.

Morì, per un infarto, il 7 febbraio 1837 e per ordine del Re Oscar II di Svezia il suo corpo venne riportato in Svezia e sepolto nella chiesa di Riddarholmskyrkan.

-----------------------

Si vede Francesco II d'Asburgo-Lorena, figlio di Leopoldo II, fu l'ultimo Imperatore dei Romani, primo Imperatore d'Austria, e ultimo Duca di Milano.

Condizionato dagli avvenimenti della Rivoluzione Francese, il suo regno fu improntato sulla rigidità e il conservatorismo. Questo atteggiamento, compromise lo sviluppo economica dell'Austria d'inizio Ottocento, facendola faticare a tenere il passo con lo sviluppo di altre nazioni contemporanee.  

CURIOSITA': Francesco II d'Asburgo-Lorena è tra i protagonisti del manga, "EROICA" di Riyoko Ikeda.

-----------------------

Viene fatto un riferimento Maria Teresa Carolina Giuseppina di Napoli e Sicilia (Napoli, 6 giugno 1772 – Vienna, 13 aprile 1807), figlia primogenita di Ferdinando I delle Due Sicilie e dell'Arciduchessa Maria Carolina d'Austria, fu l'ultima Imperatrice del Sacro Romano Impero e la prima Imperatrice d'Austria.

Maria Teresa e Francesco II ebbero dodici figli tra cui anche Maria Luisa,  Imperatrice consorte dei francesi dal 1810 al 1814 in quanto moglie di Napoleone I, e duchessa regnante di Parma, Piacenza e Guastalla dal 1814 al 1847 per decisione del congresso di Vienna.

-----------------------

Si vede Marie-Joseph Paul Yves Roch Gilbert du Motier, Marchese di La Fayette.

Eletto, come rappresentante della nobiltà, agli Stati Generali del 1789; contribuì a scrivere la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino. Dopo la presa della Bastiglia, fu nominato comandante in capo della Guardia Nazionale. La Fayette cercò di seguire una sorta di terza via durante la Rivoluzione francese, favorendo la nascita di una nuova monarchia costituzionale. Alcuni mesi dopo la strage di Campo di Marte del 17 luglio 1791, La Fayette si congedò dal comando della Guardia nazionale e, nell'agosto 1792, le fazioni radicali giacobine ordinarono il suo arresto. In fuga attraverso i Paesi Bassi austriaci, il generale fu catturato dalle truppe austriache e trascorse più di cinque anni in carcere.
La Fayette ritornò in Francia dopo che Napoleone Bonaparte aveva assicurato il suo rilascio nel 1797, anche se rifiutò di entrare a far parte del suo governo. Dopo la Restaurazione del 1814 divenne un membro liberale della Chambre des députés, posizione che mantenne per la maggior parte del resto della sua vita. Nel corso della Rivoluzione di luglio del 1830, La Fayette rifiutò l'offerta di diventare dittatore francese e sostenne, invece, Luigi Filippo come Re, ma gli si rivoltò contro quando il monarca divenne autocratico. La Fayette morì il 20 maggio 1834 e fu sepolto nel cimitero di Parigi. Per le sue vittorie militari al servizio della Francia e degli Stati Uniti (si fece strada in campo militare prima durante la guerra d'indipendenza dell'americana contro il Regno di Gran Bretagna), è noto anche come il primo «eroe dei due mondi».
 

La Fayette
-----------------------

Viene nominato Leopoldo Clemente di Lorena, Principe di Ereditario di Lorena.

Nato nel 1707 fu inviato all'età di 16 anni fu inviato a Vienna per portare a compimento la sua formazione e affinché potesse portar a complimento un'alleanza con gli Asburgo attraverso un matrimonio con Maria Teresa.

Fu in quel periodo, nel 1723 che Leopoldo Clemente di Lorena fu colpito dal vaiolo e poco dopo morì (4 Giugno 1723). 

-----------------------

Si vede Francesco Stefano di Lorena, Imperatore dal Sacro Romano Impero con il nome di Francesco I.

Sposò Maria Teresa d'Austria, dalla quale ebbe sedici figli, dando così via alla dinastia dei Aburgo-Lorena. 

Francesco I
-----------------------

Si vede Stanislao I Leszcynski, fu Re di polonia e del Granducato di Lituania. Sua figlia, Maria  Leszcynski, sposò Luigi XV di Francia il 15 Agosto del 1725 per procura.

-----------------------

Viene nominato Georges du Mesnil de La Tour, pittore francese ed esponente del barocco fortemente influenzato dal Caravaggismo. Nel 1638 si trasferì a Parigi insieme alla sua famiglia nella gallerie del Louve e fu nominato "Pittore ordinario del Re". Nel 1652 morì per una pleurite.

-----------------------

Viene nominato Luigi XIII di Francia, Il suo regno fu caratterizzato dalla dominiazione del suo primo ministro, il  cardinale Richelieu.

-----------------------

FATTI STORICI:

Viene accennato dell'assassinio di Gustavo III di Svezia.

Figuro di spicco della storia svedese, fu Re di Svezia dal 1771 al 1792 quando durante una festa in maschera al teatro reale a Stoccolma venne avvicinato da Jacob Johan Anckarström e dai suoi complici cospiratori Claes Horn e Adolf Ribbing.  Anckarström sparò alle spalle al Re.
Gustavo III rimase ferito e 13 giorni dopo, il 29 Marzo 1792, morì a causa di un'infezione.

-----------------------

Il giorno del suo diciassettesimo compleanno,  19 Dicembre 1795, Maria Teresa, primogenita di Maria Antonietta, viene rilasciata dalla prigione del Tempio  e portata a Basilea dove viene affidata all'inviato dell'imperatore Francesco I d'Austria.

-----------------------

Il 27 Marzo del 1729 muore Leopoldo I di Lorena, Duca di Lorena. Ebbe tredici figli da sua moglie Elisabetta Carlotta d'Orléans (nipote di Luigi XIV).

-----------------------


QUADRI:

L'immagine di Maria Teresa che lascia la torre del tempio, disegnata da Riyoko Ikeda, riprende la stampa dell'epoca, "Départ de la tour du Temple de Marie-Thérèse de France le 19 décembre 1795". 

-----------------------

L'immagine della presa della Bastiglia, disegnata da Riyoko Ikeda, riprende il quadro ad opera di Jean-Baptiste Lallemand intitolato "La prise dela Bastille, le 14 Julliet 1789".

Presa Bastiglia
-----------------------

L'immagine di Luigi XV, disegnata da Riyoko Ikeda, riprende il quadro ad opera di Hyacinthe Rigaud intitolato "Louis XV".

Luigi XV
-----------------------

L'immagine di Stanislao I, disegnata da Riyoko Ikeda, riprende il quadro ad opera di Jean Girardet  intitolato "Ritratto di Stanislaus Leszczynski".

-----------------------

S'intravedono due quadri di Georges du Mesnil de La Tour che Riyoko Ikeda riprende: "Maddalena penitente" , "La Maddalena con la candela", "Il baro con l'asso di quadri" e "Il vecchio cieco".

Georges du Mesnil de La Tour Georges du Mesnil de La Tour
-----------------------

LUOGHI:

Viene nominata l'École militare, un vasto complesso di edifici ospitanti una delle più importanti accademie militari francesi.

Fondata nel 1750 da Luigi XV, su consiglio di Madame De Pompadour, ospitò anche il giovane Napoleone Bonaparte nel 1784.

L'Accademia si trova presso il Champ de Mars a Parigi.

-----------------------

Viene nominata Vandea (Vendée), dipartimento della regione dei Paesi della Loira.
I cambiamenti portati dalla Rivoluzione francese non vennero accolti con favore dagli abitanti cattolici della Vandea, che nel marzo 1793 insorsero contro la neonata repubblica facendo scoppiare le guerre di Vandea, una serie di guerre civili che durarono, con alcune pause, fino alla Restaurazione del 1815. I contro-rivoluzionari vandeani, che erano particolarmente cattolici e in gran parte monarchici, insorsero a causa della Costituzione civile del clero, dell'esecuzione del re Luigi XVI. La repubblica attuò una repressione molto violenta contro gli insorti e la regione ne uscì completamente devastata; il governo repubblicano infatti non voleva solo fermare l'insurrezione ma anche evitare che le idee contro-rivoluzionarie si diffondessero. La repressione produsse l'effetto opposto a quello sperato, infatti nonostante tutto i vandeani non si arresero e continuarono a combattere anche durante impero napoleonico, fino a quando Luigi XVIII non salì al trono di Francia, cosa che in parte fu possibile anche grazie alla loro insurrezione.
 

-----------------------

Viene nominato il Regno del Belgio, Stato federale  retto da una monarchia parlamentare in cui vuole trovare rifugio la famiglia della sorella di Oscar.

-----------------------

Al numero 27 (ex numero 17) di Rue Matignon a Parigi si trova a soggiornare il Conte di Fersen.

-----------------------

Si vede il Castello di Drottningholmm, residenza  della famiglia reale svedese, e dal 1991, assieme al suo parco, patrimonio dell'umanità stilato dall'UNESCO.

La sua architettura, ispirata dalla Reggia di Versailles, fu ad opera di Nicodemus Tessin il Vecchio, tuttavia fu suo figlio Nicodemus Tessin il Giovane a completare la sua costruzione nel 1673. 

-----------------------

Nella veduta di Vienna che vediamo possiamo riconoscere in particolare vediamo la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di Santo Stefano e la Votivkirche. 



 

 
This template downloaded form free website templates