Notizie dal Giappone e non solo che riguardano Riyoko Ikeda e i suoi lavori
----------------------------------------------
24/02/2009
ITALIA: All'interno del primo volume de LE ROSE DI VERSAILLES della D/Visual, la casa editrice aveva anticipato che avrebbero pubblicato un mini-artbook in cui sarebbe state raccolte tutte le illustrazioni di Riyoko Ikeda sulla serie, oggi sul loro sito è arrivato l'annuncio:
RIYOKO IKEDA / Per la prima volta la raccolta di illustrazioni de "Le Rose di Versailles"!
"Le Rose di Versailles" continua a essere un successo, apprezzatissimo nella nostra edizione anche per il ricco apparato di note; ma per festeggiare l'arrivo in Italia dei due volumi speciali delle avventure di Oscar disegnate da Riyoko Ikeda dopo la conclusione della storia principale con il volume sei, d/books ha voluto superare se stessa! L'edizione conterrà infatti una ricca gallery che raccoglie tutte le illustrazioni a colori attualmente esistenti disegnate da Riyoko Ikeda per "Le Rose di Versailles" e "Le Rose di Versailles Special"!
Dunque, due
libri in uno: il fumetto e l'art book esclusivo!!
Altri dettagli prestissimo su questo sito!!
Ricordandovi l'appuntamento in fumetteria con i volumi 3 e 4 de Le Rose di Versailles per il 27 Febbraio vi rimando ai prossimi aggiornamenti del Riyoko Ikeda Fan Site per maggiori dettagli su questa pubblicazione.
(ringrazio Ayumi-chan per la segnalazione della news)
----------------------------------------------
23/02/2008
ITALIA: Saranno in commercio in tutte le fumetterie il 27 Febbraio i volumi 3 e 4 della nuova edizione de LE ROSE DI VERSAILLES della D/Visual.
- Note:
- Prezzo:
8,60EUR
Data di pubblicazione: 27 feb 2009
Formato: 12,5 x 18 cm - Confezione: sovracoperta con stampa oro
- EAN/ISBN13: 9784862371201 (Volume 03)
- EAN/ISBN13: 9784862371218 (Volume 04)
- Vi ricordo che è possibile acquistare i volumi anche attraverso il sito ufficiale della D/Visual: http://www.d-world.jp/dv/index.php
- -----------------------
GIAPPONE: Andra' in scena questa sera l'ultima replica al Teatro Chunichi per la regia di Ueda Shinji lo spettacolo di Takarazuka "Versailles no Bara -André Gaiden-".
-
----------------------- -
-----------------------
- Note:
- Prezzo:
8,60EUR
Data di pubblicazione: 27 feb 2009
Formato: 12,5 x 18 cm - Confezione: sovracoperta con stampa oro
- Scheda fornita dall'Editore:
-
- -----------------------
- -----------------------
- Per l'occasione è stato anche realizzato un sito internet completamente dedicato allo spettacolo: http://kageki.hankyu.co.jp/taiou/
- -----------------------
- Dimensioni: 53cm x 68cm
- Numero pezzi: 500
- Prezzo: 2.520Yen (circa € 21,92)
----------------------------------------------
18/02/2009
GIAPPONE: Sul sito internet il Minuscolo Mondo di Ambra è stata pubblicata un'interessante intervista ad Andrea Materia, Direttore Editoriale della linea manga della MAGIC PRESS che ha annunciato qualche mese f ala pubblicazione in Italia di EROICA di Riyoko Ikeda.
Domanda:
Parlaci del titolo misterioso svelato con il nome di Eroica di
Riyoko Ikeda, autrice di Lady Oscar?
Andrea Materia:
Eroica,
pubblicato in Giappone tra il 1986 e il 1995 su una rivista per
target femminile adulto ma non di manga, è a tutti gli effetti il
sequel di Lady Oscar
/ Versailles No Bara. Ritroviamo i protagonisti superstiti
dell’opera simbolo di Ikeda-sensei, in particolare
Alain, e
ritroviamo anche la stessa Oscar,
in alcuni suggestivi flashback. Ma soprattutto ci troviamo di fronte
a una delle più meticolose e
spettacolari ricostruzioni storiche mai realizzate della vita di
Napoleone, una creazione talmente
articolata e complessa da aver richiesto a Riyoko Ikeda quasi 15
anni di studio e riflessione, dopo la conclusione di Berubara. Per i
fan di Ikeda-sensei sarà affascinante osservare l’evoluzione del
tratto dell’autrice, lontano dai canoni tradizionali dello shoujo e
di esplosiva modernità.
Eroica sarà disponibile in
fumetteria quest’estate. I tempi
tecnici sono quelli che sono, ma dopo tanti anni di attesa per i fan
italiani della divina Ikeda sono sicuro che qualche mese in più sarà
“sopportabile”.
Potete leggere
l'intervista completa su:
http://www.paperikat.it
Vi segnaliamo che i
10 DVD
dell'ANIME
di
LADY OSCAR
(TMS 1979) pubblicati dalla
YAMATO VIDEO,
sono completamente esauriti.
GIAPPONE:
Sarà in commercio il
20 Febbraio
il DVD dello spettacolo di Takarazuka ideato e scritto da Riyoko
Ikeda "Versailles
no Bara -Bernard Gaiden-"
portato in scena nel 2008.
Bernard è stato interpretato da Aran Kei, mentre Rosalie da Toono Asukaegia , il prezzo del DVD sarà di 8,400 Yen (circa € 72,10).
----------------------------------------------
09/02/2009
ITALIA:
Saranno in commercio in tutte le fumetterie il 27 Febbraio i volumi 3 e 4 della nuova edizione de LE ROSE DI VERSAILLES della D/Visual.
Volume 3
Un nuovo volume che ci fa ritrovare tutti i personaggi che abbiamo amato sul piccolo schermo, e che, grazie alla traduzione che ignora le molte censure televisive, ci fa vedere molti avvenimenti sotto una luce completamente diversa da come ci erano sembrati nel cartone animato! Inoltre in questo numero appaiono anche le prime tavole a colori che Riyoko Ikeda ha disegnato per questa serie, riprodotte secondo il loro aspetto originale! Ad arricchire il tutto, il consueto apparato di note e commenti e la terza parte della lunga intervista all'autrice. Rivoluzionario!!
EAN/ISBN13: 9784862371201
Volume 4
Un altro volume traboccante di avvenimenti e di sentimenti tumultuosi, che come il precedente riproduce anche
tutte le pagine originariamente disegnate a colori da Riyoko Ikeda!
Ricchissime anche le note, riguardanti la struttura della Maison du Roi, e quindi anche della gerarchia dei corpi militari da essa dipendenti, del Parlamento di Parigi, e le biografie di personaggi storici come Necker e Rousseau. Inoltre,
per la prima volta, una raccolta di commenti personali e originalissimi di Riyoko Ikeda su ognuno dei protagonisti di quest'opera, dai quali scopriamo che ad esempio l'autrice non ha tanto in simpatia....!! Naturalmente, continua anche l'intervista all'autrice!
EAN/ISBN13: 9784862371218
Vi ricordo che è possibile acquistare i volumi anche attraverso il sito ufficiale della D/Visual:
http://www.d-world.jp/dv/index.php----------------------------------------------
02/02/2009
ITALIA: In attesa della distribuzione dei volumi 3 e 4 della nuova edizione de Le Rose di Versailles della D/Visual, la casa editrice ci fa sapere che i volumi 5 e 6 verranno pubblicati con la distribuzione successiva concludendo così questa nuova e imperdibile edizione del manga di Riyoko Ikeda.
Note dell'Editore:
Volume 5:
Le avventure di Oscar e di Maria Antonietta si avviano verso il loro tragico finale nei due volumi conclusivi presentati al nostro pubblico in uscita contemporanea!
A Parigi la protesta popolare contro la famiglia reale si fa sempre più intensa, proprio mentre Maria Antonietta ha la tragica sorpresa di scoprire che nelle casse reali non sono rimasti neppure i soldi sufficienti a pagare il funerale del delfino...
Le proteste del popolo e l'insistenza del Ministro Necker hanno portato alla convocazione degli Stati Generali, l'assemblea che raccoglie il Primo Stato (il clero), il Secondo Stato (la nobilta') e il Terzo Stato (il popolo). Il consesso rappresenta l'occasione per le tre classi sociali di confrontarsi per la prima volta dopo oltre un secolo, e i rappresentanti di ognuna di esse si riversano a Versailles, dove sarà tenuto l'incontro. Particolare attenzione è rivolta ai delegati del Terzo Stato, nominati dal popolo attraverso regolari elezioni, la cui voce e' rappresentata soprattutto dal Conte de Mirabeau, un nobile che ha deciso di presentarsi come candidato popolare. Ma tra essi si fa notare anche un giovane proveniente dal piccolo paese di Arras, un tale Robespierre che sarà destinato a ricoprire un ruolo fondamentale negli avvenimenti degli anni a seguire..
Nonostante l'importanza degli Stati Generali, il Re non sembra rendersi conto di quanto ormai la sua posizione nei confronti del popolo sia cambiata e, spinto anche dai giudizi avventati dei nobili che lo circondano, finisce per assumere decisioni che gli alienano del tutto la simpatia e la fedeltà dei francesi.
Nel frattempo, il cuore di Oscar vacilla sempre di più sia nei sentimenti personali che nella valutazione degli avvenimenti che sconvolgono il suo Paese. In particolare la scoperta del dramma familiare di Alain l'ha profondamente turbata, mentre la dedizione di André comincia a far breccia nel suo cuore...
Un altro splendido volume di questo sempreverde del manga, corredato da ricchissime note sui personaggi storici e sugli avvenimenti del tempo, nonche' dalla quinta parte dell'intervista fiume all'autrice!
Un libro che non può mancare non solo nelle biblioteche degli appassionati di manga, ma in tutte le librerie di chi ama la grande narrativa!
Volume 6:
Regina del rococò o Regina della sventura? Il tragico destino di Maria Antonietta e della sua famiglia si dipana in questo ultimo tomo de "Le Rose di Versailles", il fumetto che ha dato vita alla serie di "Lady Oscar"; e chiunque si e' commosso ad assistere alle ultime puntate del cartone animato non potrà' certo trattenere le lacrime alla lettura di questo volume.
A Parigi la rivolta ha raggiunto dimensioni sempre più grandi e, quando il popolo decide di assalire la Bastiglia, anche le truppe delle Guardie Francesi fedeli a Oscar decidono di parteggiare per i cittadini. La nostra eroina partecipa col fedele André all'assalto del forte, al grido di Liberta', Fraternita' e Uguaglianza!
Intanto la famiglia Reale viene
allontanata da Versailles e trasferita al palazzo delle Tuilieries,
dove si trova di fatto in ostaggio dei rivoluzionari. Certo che un
tragico destino attenda la sua amata, von
Fersen
decide di abbandonare la sua Svezia per recarsi in
incognito a Parigi e organizzare, con l'aiuto anche del
Generale de Jarjayes, padre di
Oscar, un piano di fuga che dovrebbe portare i reali in Austria,
patria di Maria Antonietta.
Il progetto sembra svilupparsi al meglio: i sovrani riescono a
eludere la sorveglianza delle Tuilieries e a salire sulla carrozza
guidata da von Fersen; ma la scarsa conoscenza delle vie cittadine
fa perdere allo svedese tempo prezioso, sconvolgendo interamente i
programmi. Quando arrivano nei punti in cui dovrebbero attenderli le
truppe del Generale de Bouillè
per accompagnarli al confine, i Reali non trovano nessuno e mentre
continuano la loro disperata corsa verso l'Austria e la salvezza,
finiscono per essere riconosciuti dall'impiegato di una stazione di
posta. E' dunque segnato il destino della regina che ammaliò le genti
d'Europa per il suo fascino e la sua grazia, del suo consorte e dei
loro bambini, ancora in tenera età??
GIAPPONE: Ha debuttato nella serata di Domenica 1 Febbraio al Teatro Chunichi per la regia di Ueda Shinji lo spettacolo di Takarazuka "Versailles no Bara -André Gaiden-". Lo spettacolo rimarrà in scena fino al 23 Febbraio. André sarà interpretato da Yamato Yuuga, mentre Mariese da Hizuki Hana.
Si conclude con la replica del 2 Febbraio le rappresentazioni dello spettacolo di Takarazuka ispirato al Drama Coreano "The Legend"
E' in commercio da pochi giorni un nuovo puzzle con protagonista Oscar.
Note: